Opere
TBLISI PUBLIC SERVICE HALL
Studio Fuksas | 2010-2012
Ilia Celiento
Lo Studio Fuksas progetta al centro di Tbilisi, in Georgia, un imponente e moderno complesso multifunzionale. Il carattere simbolico e lo sviluppo volumetrico del Tblisi Public Service Hall generano un’architettura destinata ad essere un’icona urbana. Attraverso una composizione basata sul concetto di addizione, il centro ospita gli uffici della Banca Nazionale della Georgia, del Ministero dell’Energia e del Registro Civile e Nazionale. Organizzati su quattro piani, i sette corpi sono disposti a quote differenti creando un sistema di connessioni mediante il disegno di passerelle pedonali interne. Questi attraversamenti oltrepassano la piazza pubblica centrale, luogo di scambio dinamico e sociale, vero fulcro del progetto dove sono disposti i servizi di front office.
Undici petali, di altezze e direzioni differenti sovrastano l’intero edificio, fungendo da copertura aggettante per lo spazio esterno e illuminando lo spazio pubblico interno attraverso i lucernai. L’ideazione di elementi scultorei e sinuosi, sorretti da pilastri filiformi, è realizzata con la capacità di controllo e di utilizzo di materiali.
L’autonomia materica e strutturale della copertura rivestita in resina rispetto alla composizione dei volumi in vetro e acciaio, è il dualismo che caratterizza l’opera costruita e risponde funzionalmente alla necessità di ottimizzare la capacità dell’edificio a non subire oscillazioni da carico.
I processi compositivi e strutturali del progetto derivano dunque da una ricercata affinità tra le forme, l’architettura diventa così generatrice della metamorfosi contemporanea di Tblisi.
Opere