Opere

SIEEB – SINO-ITALIAN ECOLOGICAL AND ENERGY EFFICIENT BUILDING

MC A – Mario Cucinella Architects | 2005-2006

Maria Antonietta Santangelo

Con un approccio interdisciplinare, Mario Cucinella Architects firma il progetto del nuovo nucleo di ricerca realizzato nel campus della Tsinghua University, a Pechino. Il SIEEB, Centro sino-italiano di istruzione e formazione per la protezione dell’ambiente e la conservazione dell’energia, è il prodotto di un’attenta collaborazione tra il governo italiano e quello cinese.
L’edificio è concepito attraverso processi di progettazione partecipata, non solo con le istituzioni, ma anche e soprattutto in valutazione delle necessità territoriali e ambientali. Il disegno ha previsto un corpo unico, aperto su un lato, che circonda la corte giardino interna e segna così uno spazio collettivo custodito. L’ideazione di un involucro all’avanguardia, capace di respingere i raggi solari estivi, convoglia la luce naturale in un sistema di diffusione interno. Inoltre, l’intercapedine delle facciate, crea un modello di parete ventilata che consente il raffrescamento passivo. 

A sud vengono predisposti i fronti aperti con le terrazze, mentre il fronte a nord, esposto ai venti più freddi, è chiuso e omogeneo. Una ricca vegetazione con giardini pensili accompagna e favorisce l’ombreggiamento ai diversi livelli, compresi di tetto giardino, mentre l’apporto energetico è assicurato dai sistemi fotovoltaici.
La combinazione di tecnologie ricercate e materiali intelligenti, con una sapiente distribuzione di spazi e forme, genera un caso emblematico in cui l’architettura diviene strumento per veicolare messaggi altri, come esempi e potenzialità per la riduzione di CO2 oltre a strategie energetiche innovative per la salvaguardia dell’ambiente. L’artificiale - il costruito - diventa strumento di tutela del contesto e della natura.

 

Opere

SIEEB – SINO-ITALIAN ECOLOGICAL AND ENERGY EFFICIENT BUILDING
SIEEB – SINO-ITALIAN ECOLOGICAL AND ENER...
MC A – Mario Cucinella Architects | 2005-2006