Opere
RUBLYOVO- ARKHANGELSKOYE COMPETITION
Archea Associati | IN CORSO
Concetta Tavoletta
Archea Associati è risultato vincitore del concorso internazionale a inviti per il masterplan del quartiere Rublyovo-Arkhangelskoye, l’area a ovest di Mosca con una superficie di più di 4 milioni di metri quadrati nel territorio di 463 ettari lungo il fiume Moscova.
Il progetto prevede un’area polifunzionale, con varie funzioni dal residenziale agli uffici, dove la piazza assume il compito di elemento di connessione delle molteplici azioni che si inseriscono nella pianificazione. Lo studio Archea si è concentrato sull’idea di spazio pubblico come relazione tra attività e socialità; l’obiettivo era consegnare alla città un luogo da scoprire e da interpretare come riferimento non solo geografico ma anche fulcro per le funzioni in esso contenute. Interessante è il disegno planimetrico dove le linee curve presenti al centro della piazza si interfacciano con i tratti spigolosi ed eleganti degli edifici.
L’area pubblica che si estende sul lago di 30 ettari è immaginata per tutte le stagioni così da assecondare le attività alle necessità climatiche. Gli edifici, ognuno con un’altezza diversa dall’altro così da produrre uno skyline avvincente, appaiono come delle pietre incastonate all’interno della piazza; il basamento è un nastro che dialoga con gli elementi presenti così da accogliere lo spettatore in un boulevard con teatri all’aperto, aree commerciali e altre attività ideate a differenti quote. Il progetto è strutturato come un vero e proprio polmone verde, una zona da poter riconoscere come spazio per tutti mutevole e dinamico con un podio che avvolge e convoglia le azioni in un luogo pensato per la socialità del presente e del futuro.
Opere