Opere
RHIKE PARK – MUSIC THEATRE AND EXHIBITION HALL
Studio Fuksas | 2010-IN COSTRUZIONE
Ilia Celiento
Due corpi dinamici che compongono un unico complesso per la città di Tbilisi, in Georgia, al confine con il fiume Kura. Il progetto Rhike Park, di Massimiliano e Doriana Fuksas, si sviluppa su un’area di 10.000 metri quadri ed unisce un Auditorium ed un Centro Espositivo.
Un sistema sinuoso nasconde le due diverse strutture funzionali dell’architettura. I volumi, planimetricamente orientati verso il fiume, simboleggiano la ricerca di un’innovazione formale per il centro storico della città. Il Centro Espositivo di 2000 metri quadri, ancorato al suolo con la scala monumentale d’ingresso, è il corpo di accesso al parco, anticipato dagli spazi verdi esterni. Il secondo padiglione sinusoidale ospita l’Auditorium di 900 metri quadri, il foyer e gli spazi tecnici e si congiunge con l’altro nella parte finale. Il disegno curvilineo delle sezioni, con una struttura reticolare d’acciaio, avvolge i visitatori in uno spazio dinamico e luminoso.
La scelta progettuale di innalzare uno dei corpi ad una quota superiore, trasforma l’architettura in un osservatorio verso il paesaggio urbano. Inoltre, il rivestimento geometrico e intagliato degli alzati, in acciaio e vetro, è il carattere fondamentale dell’opera, che con un linguaggio moderno emerge dal tessuto costruito circostante.
La rigidità strutturale in cemento armato cela una ricercata e consistente leggerezza formale. Al contempo il rapporto tra forma e funzione e il dualismo tra dimensione verticale e orizzontale costituiscono il punto di partenza di un progetto che mira ad essere un landmark contemporaneo.
Opere