Opere

JNBY HEADQUARTERS

RPBW – Renzo Piano Building Workshop | 2013-2020

Maria Antonietta Santangelo

JNBY è tra i progetti conclusi nello scorso 2020 dallo studio internazionale RPBW fondato dall’architetto Premio Pritzker e Senatore a vita Renzo Piano. Ben più di una semplice architettura, si tratta di un “super blocco” e cioè un vero e proprio quartiere urbano per la città di Hangzhou in Cina.
I super blocchi cinesi sono infatti intere porzioni di città, aree estese di circa 500 metri per altri 500 metri, delimitate da ampie strade trafficate e suddivise su almeno una decina di piani.
La costruzione della nuova sede JNBY vede impegnati professionisti di tutto il mondo guidati da un disegno architettonico che oltre un quartier generale, mira ad essere un urban oasis.

L’impianto progettuale è configurato attraverso una grande corte interna arricchita con giardini e una piazza pubblica, mentre su tre lati sono disposte tutte le alte costruzioni che lasciano libera la vista verso il parco verde sul fiume Yan Shan. Lungo la diagonale interna il progetto prevede spazi culturali e sociali come la galleria d’arte e uno spazio dedicato agli eventi, favorendo così uno scambio totale con la città e agevolando la circolazione interna. Dalla natura si accede quindi agli spazi commerciali e agli edifici con uno sviluppo di circa nove piani ma con un’articolazione ritmica delle altezze in modo da garantire la luce naturale durante tutto l’anno.
Il carattere principale dell’architettura è l’ambizione ad alleggerire l’aspetto artificiale del costruito attraverso l’utilizzo del verde naturale sulle facciate e negli spazi pubblici della metropoli.

 

 

Opere

JNBY HEADQUARTERS
JNBY HEADQUARTERS
RPBW – Renzo Piano Building Workshop | 2013-2020