Fondazione Giorgio Cini
Giacinto Placido Zurla Di Marco Polo e degli altri viaggiatori veneziani più illustri dissertazioni del p. ab. d. Placido Zurla con appendice sulle antiche mappe idro-geografiche lavorate in Venezia, Venezia, Tipi Piccottiani
1818
Matteo Giro
Libro a stampa, 2 voll. in 1, 333 × 232 mm
La prima e più completa pubblicazione “moderna” sui viaggi di Marco Polo e di altri importanti esploratori veneziani, come Nicolò e Antonio Zeno. L’autore Placido Zurla (Legnago, 1769 – Palermo, 1834), monaco camaldolese e poi cardinal vicario di Roma, è considerato il più importante studioso di storia della geografia medievale nel primo Ottocento. Dopo aver pubblicato l’approfondito studio sul celebre Mappamondo di Fra Mauro nel 1806, i suoi interessi si specializzarono sempre più sulle biografie e i viaggi dei primi esploratori veneziani, stampando ancora numerose opere; la più autorevole, secondo gli storici, è l’edizione qui esposta, corredata da tre dettagliate carte geografiche realizzate dallo stesso autore: il “Mappamondo per uso dei viaggi di Marco Polo e di altri veneziani”, l’ “Abbozzo della mappa dei viaggi di Marco Polo nella sala dello scudo del Palazzo Ducale di Venezia” e la “Carta de navegar de Nicolo et Antonio Zeni furono in Tramontana”. L’esemplare proviene dalla biblioteca di Giovanni Vacca (1872-1953), matematico e profondo studioso di sinologia.
Bibliografia: G. Marinelli, Scritti Minori, Firenze 1908, p. 432; D. Olivieri, Il Milione secondo il testo della Crusca reintegrato con gli altri codici italiani, Bari 1912, p. 273.
Fondazione Giorgio Cini