Opere

CSET – Centro per le Tecnologie Energetiche Sostenibili

MC A – Mario Cucinella Architects | 2006-2008

Maria Antonietta Santangelo

Il campus CSET, Centro per le tecnologie energetiche sostenibili, è il progetto di Mario Cucinella Architects per la Nottingham University. L’edificio manifesta un approccio globale tra lavoro creativo e ricerca tecnologica, che rispecchia la visione dell’architetto Cucinella, vincitore nel 2009 del premio MIPIM – Green Building proprio con il CSET.
Le considerazioni ambientali e le specificità territoriali dettano il disegno del costruito. Un padiglione di soli 1300 mq, in prossimità di un corso d’acqua. Suddiviso su cinque livelli più uno interrato, l’edificio ospita laboratori, aule e un centro visitatori. Il piano terra, privo di partizioni, è collegato alla torre del vento sul retro, che convoglia le energie e propone una soluzione naturale per l’aereazione e l’illuminazione passiva degli ambienti interni. Un tetto giardino copre il piano interrato, di maggiore metratura, e accompagna all’ingresso. Il padiglione diventa simbolo attraverso la composizione dinamica degli alzati, concepiti con una doppia pelle in vetro che assicura la ventilazione necessaria.

Il modulo minuzioso di facciata alterna vetri trasparenti a quelli opachi, con innesti in alluminio in base all’inclinazione delle forme e valutandone l’esposizione. Il centro sarà promotore e modello di tecnologie energetiche sostenibili, come l’energia solare, fotovoltaica o eolica, mirando alla riduzione della domanda energetica. Nell’architettura del Centro, l’innovazione progettuale si combina alla tradizione delle forme cinesi, il padiglione infatti riprende le forme piegate degli origami e sembra essere una grande lanterna cinese nel tessuto urbano.

 

Opere

CSET – Centro per le Tecnologie Energetiche Sostenibili
CSET – Centro per le Tecnologie Energeti...
MC A – Mario Cucinella Architects | 2006-2008